The History

Molte volte si può fare musica seriamente ma senza prendersi troppo sul serio. è proprio questo il caso della band albenganese "Stavolta mia moglie mi manda a Funk". Un gruppo musicale che, nonostante la sua musica ironica e divertente, ha preso un impegno solidale nei confronti di un'associazione Onlus della quale è testimonial ufficiale.

Stavolta mia moglie mi manda a funk*  nasce all'inizio del 2010 da un'idea di due storici artisti albenganesi: Marco Ghini medico, artista, voce e autore di testi e Rossano Giallombardo chitarrista e compositore  con un progetto ben preciso: usare il divertimento, lo spettacolo a scopo sociale.  Si uniscono al gruppo via via altri elementi di spicco della musica savonese:  Marco Babboni, Marco Falanga, Roberto Bissolotti, Nico Lo Bello, Raffaele Esposto e poi Federico Fugassa, Mauro Maloberti.
Il gruppo crea un'associazione culturale e la chiama Bastapoco con l'idea di raccogliere fondi durante i concerti e devolvere il ricavato per aiutare le persone affette da patologia oncologica. A dicembre 2010 esce il  primo CD – BAGNI LINO  A partire dal periodo natalizio sono state raccolte offerte a fronte delle quali è stato omaggiato il  Cd. Il ricavato del Cd viene interamente devoluto dall'Associazione del gruppo alla Onlus Basta Poco. Grazie al successo della "Band della riviera" e al'aiuto di sempre più persone il progetto si amplia. A maggio 2011 nasce pertanto la Onlus Bastapoco creata per assistere persone affette da patologia oncologica e loro famigliari.

Il percorso di questo progetto: durante i concerti sono stati e vengono raccolti fondi utilizzati per l’attività della Onlus,  per acquisto presidi sanitari e di un furgone atto alla consegna gratuita a domicilio,  per l’acquisto di due vetture donate  all'Asl 2 per incrementare il servizio di cure palliative e terapia del dolore a domicilio dell'albenganese e del finalese e non ultimo il progetto "Life to life"  in simbosi con la Onlus Progetto Giada di Rivoli, progetto dedicato ai bimbi oncologici provenienti da strutture specializzate del Piemonte della Lombardia e del Gaslini di Genova che ospitiamo  al mare  per regalare loro qualche giorno di "vita normale"  e di puro divertimento nella nostra bellissima riviera.

Quattro sono gli album che la Band della riviera ha  promosso durante il loro percorso; sono il mezzo per unire progetto artistico e raccogliere fondi.  Il progetto è chiaro: ironia, divertimento per aiutare chi soffre. Il successo è legato alla trasparenza. I fondi raccolti vengono direttamente utilizzati per acquisti di presidi, attività di volontariato e progetto Life to life per i bimbi. A giugno uscirà il 5 cd "Ci sono andato sotto" che verrà presentato il 17 giugno al parco Villafranca di Garlenda (SV) in occasione del Bastapoco festival.

Continuate a seguirLi!!!

Minkia zio fà ciai troppo raggioone!

Amo la mole
(2013)

SMAF č la band ufficiale della Associazione Bastapoco